Rossi - articoli in archivio

Barbaresco DOCG

Il Barbaresco è uno dei vini rossi più pregiati del Piemonte, e le sue caratteristiche gli valgono la meritata Denominazione di Origine Controllata e Garantita. Di grande consistenza ed ottenuto da uve di varietà Nebbiolo, questo vino è largamente apprezzato …

Valtellina Superiore DOCG

Il Valtellina Superiore DOCG è prodotto nel territorio valtellinese, una zona della Lombardia settentrionale che da tempo immemore è rinomata per le sue eccellenti produzioni vitivinicole. In questa guida scopriremo le origini e le diverse tipologie di Valtellina Superiore DOCG, …

Moscato di Scanzo DOCG

Prodotto nel comune bergamasco di Scanzorosciate, sulle prime pendici collinari delle Alpi Orobie, il Moscato di Scanzo DOCG è un vino rosso passito di antica origine ottenuto dalla pigiatura di grappoli ben maturi e preventivamente sottoposti ad appassimento. In questa …

Porto

Fra i vini liquorosi più conosciuti, se non il più famoso in assoluto, il Porto riveste un’importanza eccezionale nel panorama dei vini mondiali. Unico come il territorio dal quale proviene, il vino Porto è contraddistinto da un sapore inconfondibile, ed …

Negroamaro

Negro Amaro o Niuru Maru, Nicra Amaro o Nero Leccese: il Negroamaro è un vino conosciuto con molti nomi, ma che racchiude in sé un’anima unica. Il suo profumo richiama alle assolate terre salentine, mentre il sapore inimitabile lo ha …

Brachetto d’Acqui

Prodotto in Piemonte, il Brachetto d’Acqui è un vino dall’inconfondibile perlage, profumo e sapore: frizzante ed aromatico, ben si presta a tutte le occasioni conviviali e legate alla buona tavola. La sua storia è davvero antica e questo grande patrimonio …

Barolo

Il Barolo è uno fra i più famosi vini rossi italiani, apprezzato e conosciuto in tutto il mondo. Originario del cuneese e prodotto secondo un metodo che unisce tradizione e sapienze antiche, non a caso il Barolo è considerato il …

Bardolino

Fra i vini rossi più famosi dell’Italia settentrionale, il Bardolino viene prodotto nella splendida zona del lago di Garda, con le sue colline moreniche ed un clima mite tutto l’anno. Grazie alle caratteristiche uniche del territorio di provenienza ed all’utilizzo …

Cirò

“Barolo del Sud”: ecco come Hugh Johnson, autore del libro “Atlante dei vini”, vera e propria bibbia degli amanti del vino, definisce senza esitazione il Cirò. Prodotto in tre tipologie diverse, Rosso, Rosato e Bianco, il Cirò si distingue per …

Amarone della Valpolicella

L’Amarone della Valpolicella DOCG è considerato uno dei più pregiati vini rossi veneti, che accoglie l’apprezzamento di esperti e semplici amatori sia in Italia che all’estero. Vino corposo e dal tipico retrogusto amaro, l’Amarone viene prodotto in quantità relativamente limitate, …

Chianti Classico

Il Chianti è fra i vini rossi italiani più conosciuti nel mondo: patrimonio della Toscana da secoli, la sua produzione si divide fra "Chianti DOCG" e "Chianti Classico DOCG". Scopriamo dunque la storia e le caratteristiche di questo vino, la …

Lambrusco modenese

Il Lambrusco modenese, col suo bel colore rosso rubino brillante e la sua piacevole frizzantezza, è un prodotto tipico della terra emiliana che da sempre è sinonimo di semplicità, genuinità ed accostamento con la buona tavola. Scopriamo insieme le origini …